lunedì 4 febbraio 2013

Le Birre Della Merla 2013 - Il giorno dopo





Fatta la festa… contiamo i danni!




Siamo sopravvissuti tutti, credo, e spero che siano tutti contenti almeno quanto gli organizzatori!
La festa è partita subito a tutta velocità: le birre erano tante e tutte perfette. I birrai sono delle persone straordinarie: non si sono mai lamentati per un secondo del freddo, hanno lavorato per due giorni praticamente senza riposarsi un momento! Grazie a Enrico del Birrificio Dada, Alberto del Troll, Beppe del Bidù (aiutato da Domenica, arrivata per divertirsi, e subito precettata come assistente), Cesare “Orso Grigio” dell’Orso Verde, Marco di Birra Stavio, e i nostri Davide, Paolo e Peter di Birra Montegioco.









 







Per fare contento il nostro Riccardo, venerdì sera si sono esibite due band che suonano cover dell Boss: gli The T-Street Band Springsteen-Tribute band e gli Hungry Hearts. Uno spettacolo fantastico! Vedere gente che cantava a squarciagola insieme a loro è stato bellissimo. A un certo punto i musicisti  hanno anche provato a smettere, ma i cori dei loro fans, che invocavano un bis (o un tris, o un quatris…) di Badlands, li hanno riportati sul palco a più riprese!






E intanto lo Zio Pigi e il suo fedele chierichetto Ilario preparavano la polenta e i panini nella cucina esterna…






Sabato ci siamo svegliati con una fastidiosa pioggia, che appena ha capito che noi eravamo più forti di lei, s’è offesa e ha smesso di scendere! Ed è stato il giorno più intenso: siete arrivati a flotte!
Nel pomeriggio c’è stato il Laboratorio "Bolle di malto vs. Bolle di uva", dove Chiara Giovoni, Lucia Barzanò e Teseo Geri con i loro vini si sono trovati a confrontarsi con Lorenzo Dabove Kuaska e Luigi Schigi D'Amelio.




 











Il tutto è stato “addolcito” dagli accompagnamenti del bravissimo formaggiaio Luca Montaldo, dall’eccellente pane di Carlo Fiorani, dai salumi "metodo cadrega", e dai piatti che ha preparato il grande Chef Marco Valente, aiutato dal fratello Enrico: lo “Zolamisù”, ossia savoiardi bagnati nel distillato di Reale Extra, crema di gorgonzola piccante con mascarpone e polvere di caffè (idea nata durante il cenone di Capodanno con il nostro Riccardino) e la “Porca Mummia”, ovvero crostini di pane al timo, con bistecchine di maiale in carpione di mummia e cipolla rossa.








Il posto è stato fantastico. Un grazie di cuore a Lorenzo Bonadeo, che ci ha permesso di utilizzare la sua Capanna, e che ci ha fatto aiutare dalla sua truppa, sia in cucina che in sala. Senza di loro saremmo stati persi! 



E cosa posso dire su Riccardo….gnente, vah!!!



Il nostro più grande GRAZIE va a tutti voi, che siete venuti con tanta sete e con tanta fame in questo angolino di terra, piccolo ma accogliente, a farci compagnia: ci avete dato la soddisfazione di poter dire “è andata bene, siamo stati bravi”, e non è mica una cosa da poco!










A tutti voi Grazie! All’anno prossimo!

P.S.: ho "rubato" le foto dai nostri tanti amici di facebook, spero che non si arrabbino. Nel caso, basta una parola, e le tolgo subito! Grazie mille!

6 commenti:

  1. Io c'ero!!!! Ma stavolta non avevo la macchina fotografica, la prossima volta mi attivo e lavoro per voi!!! Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Grazie, sei tanto gentile!
      Visto? Ci sto prendendo un po' la mano col blog!

      Elimina
  2. La polenta era squisita, i formaggi strabilianti, gli affettati ottimi, fortuna che sono a dieta...
    La birra... che ve lo dico a fare??
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, sono contenta che siate venuti e che vi siate trovati bene!

      Elimina
  3. ma una foto tua con un bel boccale di birra no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto possa sembrare assurdo, io di birra ne ho vista davvero poca: ero ammanettata alla cassa!

      Elimina